Fisici o Virtuali? Dualità degli spazi di apprendimento

 

Trasformazione Digitale e Università: investire sulla student experience per mantenere alta la competitività" è l'evento online dedicato al mondo Education, organizzato da Beta 80 Group, Microsoft e Dynatrace.

Per Microsoft è intervenuto Francesco Umiliaco, Industry Executive Education Sector Italy, affrontando il tema della convivenza di spazio fisico e virtuale all'interno dei contesti di apprendimento. 

È partito da una domanda "I cambiamenti tecnologici introdotti a causa della pandemia svaniranno con il ritorno alla normalità o il 'new normal' saprà introdurli nel nuovo contesto e sfruttarne le potenzialità?", per poi approfondire il concetto di dualità nel mondo education a 360 gradi.

Dai sistemi di comunicazione agli esami, dall'uso di realtà aumentata alla partecipazione ai laboratori: il formato ibrido, sempre più diffuso, impone una qualità di servizio per ogni attore coinvolto, sia esso fisicamente presente o collegato da remoto.

Guarda il webcast e scopri di più.

Francesco Umiliaco

Da 27 anni nel mondo IT con diverse esperienze che vanno dal supporto alla consulenza, dal Project Management all’accounting sui clienti. Nel mondo Education ha supportato atenei ed istituti di ricerca nella migrazione verso il cloud con il ruolo di Azure Solution ed attualmente ricopre il ruolo di Industry Executive Education alla guida della trasformazione dei clienti del centro-nord.